Sei in » »
Aglio olio peperoncino e pangrattato
Tempo totale:

Dal Salento. La pasta aglio, olio e peperoncino un tempo era considerata "la pasta dei poveri" proprio perché è un primo piatto che poteva essere realizzato tranquillamente con gli ingredienti che tutti noi abitualmente abbiamo a casa. LecceNews24.it ha voluto rivisitare questa ricetta tradizionale per te, aggiungendo un ingrediente nuovo: pangrattato per renderla ancora più gustosa.

Questa semplice aggiunta conferirà croccantezza e personalità al piatto, rispettando la sua origine e la sua naturale semplicità.

Dilettati anche tu con questa semplice preparazione e facci sapere come è andata e sopratutto se ti è piaciuta lasciando un commento qui in basso.

Ingredienti (4 persone):
  • 400 g di spaghetti;
  • due spicchi d'aglio;
  • olio extravergine d'oliva;
  • peperoncino q.b;
  • due cucchiai da minestra di pangrattato.
Procedimento:

  1. Bollite l’acqua, salatela e mettete a cuocere gli spaghetti.
  2. Mentre la pasta cuoce, in una padella antiaderente, fate riscaldare  dell'olio d’oliva.
  3. Aggiungete all' olio caldo,  l'aglio sbucciato e schiacciato e un pizzico di peperoncino.
  4. Fate rosolare a fuoco medio basso, prestate particolare attenzione a non bruciare l' aglio che altrimenti diventerebbe amaro.
  5. Scolate la pasta al dente.
  6. Alzate la fiamma della padella contenente l’olio e aggiungete pangrattato.
  7. Fate rosolare leggermente e brevemente il pane.
  8. Aggiungere la pasta all’olio e qualche mestolo di acqua di cottura (questo permetterà al sugo di legarsi meglio alla pasta).
  9. Mescolate tutto con cura amalgamando bene tutti gli ingredienti.
  10. Servite caldo.

Vi consigliamo di utilizzare una generosa quantità di olio, unico condimento di questo primo piatto, in particolare è necessario che la quantità di olio sia  più abbondante del pangrattato, questo per eevitare che la pasta risulti troppo asciutta.

Questo piatto appartiene alla tradizione gastronomica salentina da tempi memorabili.
È uno dei piatti più semplici ma al tempo stesso più amati, per la sua semplicità nella preparazione e per il suo gusto semplice ed intenso.

Semplicità e tradizione, sono questi i cardini di molte ricette salentine, contraddistinte da sapori autentici, contadini, poveri ma sempre con un sapore intenso, caldo ed avvolgente.



Autore:
0 commenti
Hai gradito la ricetta? Commentala! |
0,140625