Sei in » »
Gnocchi alla boscaiola

Dall'Italia. Se non avete tanto tempo a disposizione e non volete rinunciare a preparare un primo piatto di grande effetto potete portare in tavola gli gnocchi alla boscaiola.

E' un piatto semplice e veloce soprattutto se si utilizzano gli gnocchi già pronti e i funghi porcini congelati, i più pazienti però possono cimentarsi anche nella preparazione degi gnocchi. In poche mosse preparerete un piatto dal sapore unico, ideale proprio per le domeniche invernali da trascorrere in famiglia o per un pranzo con ospiti improvvisati che non volete deludere.


Un primo piatto dal sapore autunale che porta in tavola il gusto deciso dei porcini abbinato alla delicatezza degli gnocchi che diventano avvolgenti per la presenza della panna e filanti grazie alla fontina che in cottura si scioglie: una combinazione ricca di gusto e sapore.

Ingredienti (6 persone):
  • 800 gr di gnocchi di patate;
  • 200 di fontina;
  • 200 gr di funghi porcini;
  • 2 dl di panna;
  • burro q.b.;
  • parmigiano grattugiato q.b.;
  • olio q.b.;
  • sale q.b.;
  • pepe q.b.
Procedimento:

  1. Tagliate a fettine la fontina.
  2. Pulite i funghi con l'aiuto di un canovaccio bagnato, mondateli delle eventuali parti sciupate e tagliateli a fettine.
  3. Soffriggeteli delicatamente in una padella antiaderente con dell' olio.
  4. Regolate di sale e di pepe.
  5. Lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata.
  6. Predisponete una pirofila imburrata.
  7. Scolate gli gnocchi con una schiumarola man mano che vengono a galla e disponeteli nella pirofila a strati, alternandoli cioè con un mix di fontina, parmigiano reggiano e funghi.
  8. Terminate con gli gnocchi.
  9. Ricoprite l'ultimo strato con la panna in modo uniforme.
  10. Infornate a 250° per alcuni minuti fino a quando la superficie non risulterà leggermente gratinata.
  11. Servite caldo.

Variati: Per redere ancor più inteso il sapore del piatto potete aggiungere la pancetta dolce a cubetti oppure lo speck che rende ancor più saporito il gusto di questa pietanza. Alcuni per "boscaiola" intendono anche l'aggiunta di salsiccia ai funghi, accostamento di sapori che ben si abbina agli gnocchi.

Consigli: Per ottenere degli gnocchi perfetti occorre prepararli con poca farina, poichè lo gnocco deve sciogliersi in bocca e non risultare gommoso. Scegliete le patate giuste preferendo quelle farinose e non le novelle e dosando la farina in base a quanto ne viene assorbita dalle patate.
 



Autore:
0 commenti
Hai gradito la ricetta? Commentala! |
0,0625