Sei in » »
Mezze maniche al ragų di melanzane con crema di bufala
Tempo totale:

Dal Salento. Dopo tante ricette proposte, a base di piatti succulenti e di dolci molto golosi, ritorniamo a preparare dei primi piatti interessanti, buoni e leggeri. Le Mezze maniche al ragù di melanzane con crema di bufala racchiudono i colori e i profumi mediterranei.
 
Adagiate su una crema di bufala fresca e condite con un ragù leggero di melanzane le Mezze maniche sono un primo piatto suggerito dallo Chef Francesco Anglani. Arricchite dal profumo di basilico e dall’olio d’oliva di ottima qualità, le mezze maniche sono un piatto dal gusto inconfondibile che si può replicare nelle proprie case portando sulle vostre tavole un piatto speciale.
 
Unico accorgimento è usare prodotti di ottima qualità, la freschezza degli ingredienti rende il piatto ancor più squisito e ne esalta i sapori e i profumi. Come i cannoncini fritti di melanzane e  le orecchiette de Santu Ronzu anche questo piatto contiene la melanzana ed è un’interessante variante della Pasta alla Norma.

Ingredienti (4 persone):
  • 400 gr di pasta tipo mezza manica selezione Garofalo;
  • 1 melanzana;
  • 15 pomodorini ciliegini;
  • 6 foglie di basilico fresco;
  • 100 gr di mozzarella di bufala;
  • olio di semi d'arachide;
  • olio extravergine d'oliva;
  • sale;
  • pepe.
Procedimento:

  1. Lavare i pomodorini ciliegini privandoli del picciolo e con un coltellino praticare delicatamente una piccola croce su di essi.
  2. Tuffare i pomodorini in una pentola con acqua che bolle per 30 secondi e poi metterli subito in una coppa con acqua e ghiaccio in modo da farli raffreddare.
  3. Non appena freddi scolarli dall' acqua, privarli dalla pelle, tagliarli a meta' e metterli in una casseruola a cuocere con un filo d'olio e un pizzico di sale per circa 10 minuti.
  4. Lavare la melanzana, tagliarla a dadini, friggerla in olio di semi ben caldo e scolarla bene su un foglio di carta assorbente.
  5. Con un frullatore a immersione frullare la mozzarella di bufala con un filo d'olio, un pizzico di sale e pepe, fino ad ottenere una crema fluida.
  6. In una padella mettere i pomodorini spellati, le melanzane fritte, il basilico e aggiustare di sale e pepe.
  7. Lessare le mezze maniche in abbondante acqua salata, scolarle e  saltarle nella padella con la salsa.
  8. Impiattare mettendo sul fondo un cucchiaio di crema alla bufala e sopra le mezze maniche.

Varianti: Se volete privare questa pietanza del ragù e farne una versione estiva basta sostituire la crema di bufala con una mozzarella di bufala tagliata a dadini e aggiunta alla pasta con pomodorini e basilico, ottenendo così un piatto freddo.

Consigli: Se volete variare il tipo di pasta potete sostituire le mezze maniche con i paccheri l’importante è scegliere un formato che contenga bene gli altri ingredienti amalgamati tra loro per racchiudere in un boccone tutto il gusto e la bontà dei condimenti.



Autore:
0 commenti
Hai gradito la ricetta? Commentala! |
0,0625