Sei in » »
Mousse di yogurt greco con le fragole (Photo di www.paneegianduia.it)
Tempo totale:

Dall'Italia. Volete un dolce semplice e facile da realizzare? Ecco a voi la ricetta della mousse di yogurt greco con fragole, un dolce fresco, con frutta di stagione, delicato al palato e cremoso. Oltre che buono questo dolce al cucchiaio è anche scenografico e può essere preparato in anticipo o servito subito.
 
Le fragole si prestano bene per questo dessert perchè conferiscono la giusta quantità di dolcezza che va a contrastare il sapore dello yogurt. Scegliete lo yogurt greco che è più cremoso e denso degli altri ed evitate invece di utilizzare quelli alla frutta perchè altrimenti il sapore finale sarebbe un pò confuso.
 
Approfittate di questo periodo dell’anno in cui si trovano le fragole mature per realizzare i vostri dolci e, se non avete il tempo di fare un tiramisù o una torta di fragole, la mousse di yougurt è una valida alternativa con tempi brevi di preparazione e con pochissimi ingredienti.

Ingredienti (4 persone):
  • 300 gr di fragole;
  • 250 gr di yogurt greco;
  • 200 gr di panna fresca;
  • 2 cucchiai rasi di zucchero a velo;
  • 3 cucchiai di zucchero semolato;
  • 1 cucchiaio di succo di limone.
Procedimento:

  1. Lavate tutte le fragole e tenetene da parte qualcuna per la decorazione finale.
  2. Tagliate tutte le altre fragole a metà o in pezzi più piccoli a seconda delle loro dimensioni.
  3. In una pentola d’acciaio mettete lo zucchero, il succo di limone e 3 cucchiai di acqua.
  4. Aggiungete le fragole a pezzetti e lasciate cuocere fino a quando si addensa il liquido e togliendo dal fuoco prima che le fragole inizino a disfarsi tutte.
  5. Trasferitele in una ciotola e lasciatele raffreddare rapidamente su un’alta ciotola contenente acqua e ghiaccio.
  6. Montate la panna e lasciate da parte.
  7. Lavorate lo yogurt con lo zucchero a velo e poi con una spatola incorporate la panna delicatamente dal basso verso l’alto senza smontarla.
  8. Prendete dei bicchieri puliti e sul fondo mettete un cucchiaio di questa mousse.
  9. Alternate con un cucchiaio di fragole e poi ancora con un cucchiaio di mousse fino al bordo del bicchiere.
  10. Decorate con fragole intere o a fettine e servite.

Consigli: Per montare facilmente la panna è necessario che sia molto fresca e molto fredda, deve essere tenuta in frigorifero fino al momento di montarla e, nella stagione calda, è consigliabile tenere per un po’ in frigorifero anche la ciotola e la frusta. Inizialmente deve essere sbattuta lentamente e, quando inizia a ispessirsi, occorre aumentare la velocità, continuando a montare finché non diventa una massa soffice e spumosa.

Varianti: Per chi deve essere attento alla linea e alle calorie può sostituire lo yogurt greco che è più nutriente e più grasso di quello tradizionale, con quello magro e bianco. Chi invece vuole rendere il momento della degustazione ancora più ricco può accompagnare la mousse con biscotti leggeri tipo pavesini o inserirli direttamente nel bicchiere alternandoli agli strati di yogurt e fragole.



Autore:
0 commenti
Hai gradito la ricetta? Commentala! |
0,140625