Sei in » »
Sciroppo alla menta fatto in casa
Tempo totale:

Dall'Italia. Lo sciroppo alla menta è una bevanda fresca e piacevole della stagione estiva. Utilizzata anche nei dolci come ingrediente, ad esempio nella torta alla menta e cioccolato, lo sciroppo alla menta è molto utilizzato diluito, ghiacciato, sotto forma di granita o come ingrediente per gelati o frappè.
 
E’ davvero semplice farlo in casa e la ricetta di oggi vi aiuterà a realizzarlo in pochi e semplici passaggi. Solitamente la menta si usa in cucina tritata o in foglioline per piatti salati o dolci, ma l’idea di conservarla sotto forma di sciroppo verde intenso permette di utilizzarla quando se ne ha voglia.
 
Come per il limoncello, lo sciroppo di menta si ottiene da una macerazione: le foglie di menta devono essere quindi fresche per trarne tutta la loro essenza e profumo. Diluito in acqua fresca diventa una bevanda da gustare in compagnia.

Ingredienti (15 persone):
  • 300 gr di foglioline di menta;
  • 1 kg di zucchero semolato;
  • succo di 1 limone;
  • 1 litro di acqua.
Procedimento:

  1. Lavate bene le foglioline di menta e asciugatele delicatamente.
  2. Mettete le foglioline in una ciotola e aggiungete il succo di limone filtrato dai noccioli.
  3. Versate un litro di acqua bollente nella ciotola e lasciate macerare il tutto per almeno 4 ore.
  4. Trascorso il tempo di macerazione filtrate il composto con un telo a trama fine, va bene un colino di cotone oppure un collant.
  5. Trasferite il liquido in una pentola d’acciaio e aggiungete lo zucchero.
  6. Portate il composto a ebollizione mescolando con un cucchiaio di legno eliminando la possibile schiuma.
  7. Fate bollire per 20 minuti.
  8. Imbottigliate lo sciroppo utilizzando bottiglie sterilizzate (fatte bollire in abbondante acqua).

Consigli: Lo sciroppo avrà un colore verde intenso, simile a quello dell’olio d’oliva, se lo volete ancora più denso, basta rimettere lo sciroppo sul fuoco e farlo restringere ancora un po’. Considerate però che già una volta freddo lo sciroppo diventa più denso quindi regolatevi secondo le vostre preferenze.

Varianti: Se volete sorprendere i vostri bambini sciogliete lo sciroppo in acqua e riempite i contenitori del ghiaccio ottenendo cubetti di colore verde oppure riempite i contenitori di ghiaccioli e otterrete dei gelati genuini e freschi.



Autore:
0 commenti
Hai gradito la ricetta? Commentala! |



0,078125