Sei in » »
Torta alla menta e cioccolato
Tempo totale:

Dal Salento. Con la bella stagione anche la nostra alimentazione cambia, preferiamo cibi più leggeri e cerchiamo di evitare quelli più calorici. Per quanto riguarda i dolci spesso scegliamo un gelato o un semifreddo a quelli ricchi di panna o creme varie, ma una valida alternativa a quelli così farciti sono le torte secche come le ciambelle o come quella che vi proponiamo oggi.
 
La Torta alla menta e cioccolato è fresca, saporita, soffice, non troppo dolce, con accostamenti di ingredienti interessanti e piacevoli al palato. L’unico modo per scoprire se l’accostamento menta-cioccolato è di nostro gradimento, è quello di riprodurla nelle nostre cucine.
 
La ricetta l’ha suggerita una nostra affezionata lettrice che la realizza spesso per i suoi ospiti e con piacere la proponiamo. Lo sciroppo di menta utilizzato si trova in commercio, ma è possibile anche farlo in casa disponendo di foglie di menta fresca.

Ingredienti (8 persone):
  • 180 gr di farina 00;
  • 4 uova;
  • 200 gr di zucchero semolato;
  • 120 gr di fecola;
  • 150 gr di burro;
  • 30 gr di cacao amaro;
  • 1 bustina di lievito per dolci in polvere;
  • 100 ml di sciroppo di menta;
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere;
  • latte q.b;
  • sale.
Procedimento:

  1. Ammorbidite il burro a temperatura ambiente, trasferitelo in una ciotola e lavoratelo con un cucchiaio di legno fino a renderlo soffice.
  2. Intanto accendete il forno a 180° e fatelo riscaldare.
  3. Nella ciotola aggiungete i tuorli, la cannella e lo zucchero e continuate a mescolare e ad amalgamare gli ingredienti fino ad ottenere un composto spumoso e soffice.
  4. In una ciotola capiente setacciate la farina e aggiungete il lievito e la fecola e mescolate.
  5. Al composto spumoso incorporate la farina con gli altri ingredienti poco alla volta con un cucchiaio.
  6. Se vi sembra necessario aggiungete del latte al composto per amalgamare meglio la farina.
  7. Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e aggiungeteli al composto, con un cucchiaio incorporateli dal basso verso l’alto evitando di smontarli, molto delicatamente.
  8. Dividete il composto ottenuto in due parti uguali: nella prima parte aggiungete il cacao setacciato e mescolate bene.
  9. Nella seconda parte di composto aggiungete lo sciroppo di menta e mescolate bene per amalgamare il tutto.
  10. Imburrate e infarinate lo stampo che dovrete utilizzare e cominciate a inserire il composto alternando un cucchiaio alla menta e uno al cioccolato, oppure alternando gli strati, o ancora una metà alla menta e una metà al cioccolato, a seconda della vostra fantasia.
  11. Infornate a 180° per circa 40 minuti.
  12. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di togliere la torta dallo stampo.
  13. Servite decorando con zucchero a velo e qualche fogliolina di menta fresca.

Varianti: Se volete cambiare l’ordine dei composti colorati potete farlo stratificandoli o dividendo la torta completamente a metà, a fine cottura e al taglio avrete una simpatica torta colorata all’interno. Se invece volete renderla più calorica potete versarci sopra una glassa di cioccolato fondente che, una volta raffreddata, sarà croccante.

Consigli: Per aromatizzare ancor di più la torta, negli ingredienti aggiungete delle foglioline di menta fresca, ben lavate e tritate finemente.



Autore:
0 commenti
Hai gradito la ricetta? Commentala! |
0,078125